Swiss Webseiten nach Namen für Orte, Städte, Bezirke, Regionen, Täler und Begriffen

Risposte alle 15 domande più importanti sulla vita quotidiana con il virus Corona

von rico loosli webmaster und provider bioggio mondonico
Zugriffe: 2082

 

Risposte alle 15 domande più importanti sulla vita quotidiana con il virus Corona

Cosa dovete sapere di Corona ora

 

In Svizzera oltre 30 persone sono già state infettate dal coronavirus. BLICK spiega perché si dovrebbe pulire il proprio cellulare con particolare frequenza, mentre una visita alla sauna è innocua.

 

Il virus corona è una preoccupazione per tutti noi. E la malattia solleva molte domande. Cos'altro si può fare e cos'altro no? BLICK fornisce le risposte su come affrontare correttamente i rischi del virus nella vita quotidiana.

  1. il cellulare è la vera fonte del virus?

Secondo il microbiologo statunitense Charles Gerba, i germi aderiscono a un telefono cellulare fino a dieci volte di più rispetto a un gabinetto. Chiunque tocchi il telefono sporco con le mani appena lavate può correre direttamente al lavandino. È quindi particolarmente importante pulire regolarmente il telefono. E 'meglio spruzzare un disinfettante spray su un panno e pulire il display e pulsanti con esso.

  1. come si lavano bene le mani?

Lavarsi le mani è il modo migliore per rimuovere germi e virus fastidiosi. Ma solo se lo si fa come si deve! Il modo migliore è con il sapone liquido. Si dovrebbe strofinare questo per molto tempo fino a quando non fa la schiuma. Il dorso della mano, le unghie, il polso e tra le dita sono spesso dimenticati. Il lavaggio delle mani dovrebbe richiedere mezzo minuto

  1. il pendolarismo è un rischio per la salute?

I treni sono pieni e qualsiasi sgombero del posto vicino a voi vi rende sospettosi. Ma secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è pericoloso solo se ci si trova a meno di due metri dalla persona malata per più di 15 minuti. In altre parole: se il tempo di pendolarismo è superiore a un quarto d'ora e il malato seduto accanto a voi non scende dall'auto prima, c'è un rischio. Ma solo se non attua correttamente le misure igieniche prescritte, ad esempio non starnutiscono sul gomito.

  1. una maschera facciale è una migliore protezione contro le infezioni?

Non proprio. L'infettivologo Jan Fehr ha recentemente detto, che le maschere protettive hanno senso solo per le persone del settore sanitario che hanno uno stretto contatto con le persone infette. Per la popolazione in generale, tuttavia, non sono affatto necessari. Le maschere protettive potrebbero anche trasmettere un falso senso di sicurezza. Se non vengono sostituite regolarmente, le maschere protettive degenerano in attacchi batterici.

  1. tutti i disinfettanti uccidono il coronavirus?

Attenzione: non tutti i disinfettanti hanno un effetto "virucida", come vengono chiamati nel gergo della professione medica. Sul mercato sono disponibili anche disinfettanti che hanno solo un effetto antibatterico. Per questo motivo, è necessario studiare attentamente l'etichetta del prodotto prima dell'acquisto e chiedere consiglio, se necessario.

  1. si deve ancora andare in palestra?

Pietro Vernazza, primario di Infettivologia e Igiene ospedaliera dell'Ospedale Cantonale di San Gallo, dice a SRF: "Gli ultimi dati mostrano che la trasmissione attraverso l'aria che respiriamo è completamente sopravvalutata. La trasmissione avviene praticamente solo attraverso le mani e le relative infezioni da striscio e goccioline". Ciò significa che un'attrezzatura ben disinfettata e l'igiene personale dovrebbero ridurre al minimo il rischio.

  1. la gente ha ancora il coraggio di andare in palestra?

A quanto pare lo fanno. Marcel Schlatter, portavoce della catena di fitness Activ Fitness con 85 sedi in Svizzera, afferma che non ci sono stati cambiamenti nel numero di visitatori. "L'attività dello studio continua ad un livello normale, non ci sono meno persone che vengono in palestra, né ci sono grandi incertezze.

  1. c'è un motivo per non andare in piscina?

Secondo il virologo bernese Volker Thiel, il rischio di infezione nella piscina è basso. Il virus non sopravviverebbe in acqua. "Soprattutto se l'acqua è ancora clorurata", dice Thiel alla SRF.

  1. E la sauna?

Secondo Thiel, anche le saune o i bagni termali possono essere visitati senza ulteriori indugi. "I virus hanno più probabilità di essere uccisi dal calore e dal calore."

  1. Dobbiamo evitare gli sportelli di autoverifica?

Né alla Migros né alla Coop le casse self-service sono attualmente un problema. Anche in questo caso non sono previste misure speciali. Tuttavia, Migros afferma di essere in costante contatto con l'UFSP. "Secondo l'UFSP, la trasmissione delle superfici può essere impedita se si rispettano rigorosamente le misure di igiene personale raccomandate. Ci atteniamo alle raccomandazioni delle autorità", afferma il portavoce di Coop Andrea Bergmann a BLICK.

11 Il coronavirus è particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza?

Finora non ci sono prove che i bambini non nati possano essere infettati attraverso la madre infetta, dice Christoph Berger, responsabile dell'infettivologia e dell'igiene ospedaliera dell'ospedale pediatrico universitario di Zurigo, alla SRF. Tuttavia, le madri in attesa sono generalmente più suscettibili alle infezioni come il raffreddore o l'influenza a causa delle circostanze. Pertanto, una buona igiene è il modo migliore per evitare l'infezione.

12 Quando una donna malata di coronavirus dà alla luce un bambino, anche il bambino è infetto?

Un rapporto dall'Italia fa ben sperare: la moglie del "Paziente 1" italiano, Mattia M.*, aveva contratto il virus dal marito. Recentemente ha dato alla luce un bambino sano. Il test del bambino era negativo.

  1. Migliorerà in primavera?

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inizialmente sorriso quando ha annunciato che il virus sarebbe stato ucciso con l'aumento delle temperature. Ma questo è esattamente ciò che gli esperti sperano. "Quando fa più caldo, la stagione dell'influenza è di solito finita. C'è la speranza che si comporti allo stesso modo del virus corona", dice Jan Fehr, esperto di infezioni dell'Università di Zurigo, a BLICK.

  1. devi andare subito in ospedale se hai la febbre?

Non ci credo! "Le persone che non sono sicure se devono essere sottoposte al test o sospettano di doverlo fare, non devono in nessun caso recarsi direttamente negli ospedali o nello studio medico e chiamare il proprio medico di famiglia, la hotline dell'UFSP o la hotline dei medici di Zurigo per un primo chiarimento e una consulenza", afferma Katrin Hürlimann, portavoce dell'Ospedale universitario di Zurigo.

 

Infoline Coronavirus: +41 58 463 00 00, 24 ore su 24

  1. Il pronto soccorso è sovraccarico?

"Altre persone stanno arrivando per essere testate per il coronavirus In caso di emergenza, questo comporta molto lavoro e impegna le risorse", dice Katrin Hürlimann. Anche l'ospedale universitario di Basilea è molto impegnato, dice il portavoce Nicolas Drechsler. Ogni giorno vengono effettuati fino a 100 test. "Ci sono persone che si recano alle unità d'emergenza senza rispettare la definizione di rischio dell'UFSP. Non li testiamo per la corona", dice Drechsler. All'ospedale Triemli di Zurigo, solo lunedì sono state sottoposte a screening 160 persone, di cui quasi un quarto per sospetto corona. Lunedì all'Inselspital di Berna sono state visitate 90 persone.

 

ASCONA - LOCARNO

Das sollte man unbedingt einmal im Leben besuchen

GOOGLE MAPS